FANDOM

Basilisco01

DescrizioneModifica

I basilischi sono grandi rettili che si trovano sparsi nel reame del faerun. I basilischi hanno quattro paia di zampe, ma li si vede a volte strisciare che camminare. La pelle deI basilisco puo variare dal grigio scuro all'arancione scuro, anche se inoltre hanno comunemente un corpo marrone. I basilischi possiedono una singola fila di spine dorsali ossute che si allineano la loro parte posteriore ed alcuni hanno un corno curvo in cima al loro naso. Gli occhi del basilisco sono tuttavia la caratteristica più notevole ed emettono una luce di un pallido- verde o pallido-giallo. I basilischi adulti possono arrivare in lunghezza circa sei piedi, non contando la coda, che può aggiungere altri cinque o sette piedi e pesano tipicamente intorno alle 500 libbre.

ComportamentoModifica

I basilischi possono essere trovati quasi dappertutto nei sotterranei. Tipicamente il riparo dei basilischi consiste in interni dei burroni, caverne o altre simili zone. A volte le loro tane sono distinte anche dalla presenza di statue, anche se queste probabilmente sono le prede pietrificate tramite lo sguardo fisso della creatura. Hanno un metabolismo molto lento, che rende i loro movimenti pigri ed impacciati. Di conseguenza, i basilischi contano sulle loro potenti caratteristiche magiche per cacciare ma sono non preparati per i lunghi inseguimenti. Per impedire tipicamente questo, i basilischi usano tane nascoste ed aspettano che la loro preda si avvicini abbastanza da essere aggredita o pietrificata, anche se è estremamente piccola. I basilischi hanno un sistema digestivo molto robusto e possono digerire persino la pietra.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale