FANDOM

Beholder - Scott M. Fischer.jpg

DescrizioneModifica

Il beholder, chiamato anche Occhio Tiranno, appare, nella sua forma più nota, costituito da un corpo centrale rozzamente sferico, una bocca irta di denti e un grande occhio; dal corpo poi si dipartono alcuni corti tentacoli terminanti in occhi più piccoli, ciascuno capace di lanciare un raggio magico con un diverso effetto. Anche l'occhio centrale è capace di emanare un raggio, il cui effetto cambia a seconda del tipo.

I beholder sono in grado di levitare grazie ad un gas più leggero dell'aria imprigionato in una cavità del loro corpo.

I beholder vivono essenzialmente nel Sottosuolo.

SocietàModifica

Nonostante l'aspetto disumano, i beholder sono molto intelligenti e per questo estremamente pericolosi. Vivono in gruppi organizzati dove la xenofobia è piuttosto radicata: è sufficiente una minima differenza morfologica per essere scacciati dalla comunità o ridotti in schiavitù. Per questo motivo, i beholder disprezzano tutte le altre creature e generalmente le uccidono o le schiavizzano. La comunità, che di solito vive sottoterra, è comandata dalle Madri, ovvero beholder straordinariamente potenti. I beholder venerano una dea conosciuta come la Grande Madre, che risiede nel sesto strato dell'Abisso uno dei piani d'esistenza.

Se un beholder desiderasse praticare la magia come un mago, dovrebbe necessariamente cavarsi l'occhio centrale che genera il campo anti-magia; questo, però, lo renderebbe un reietto per la sua comunità.

Tipi di BeholderModifica

Il beholder più comune ha un diametro di circa 2,4 metri con 10 tentacoli provvisti di occhi. L'occhio centrale emette continuamente un raggio che genera l'effetto di un campo anti-magia su una superficie pari ad un cono di 45 metri di lunghezza. I raggi degli occhi dei tentacoli hanno invece l'effetto degli incantesimi Charme su mostri, ''Charme su persone, Disintegrazione, ''Paura, Dito della Morte'', ''Carne in pietra, Infliggi ferite moderate, ''Sonno'', ''Lentezza'' e Telecinesi. Una varietà più piccola è il Gauth; misura circa 1,2 metri di diametro e ha solo 6 tentacoli oculari. L'occhio centrale è in grado di stordire, mentre l'effetto degli altri raggi è l'equivalente degli incantesimi Sonno, Infliggi Ferite Moderate, Raggio Rovente, Paralisi, Esaurimento, Dissolvi Magie. Alcuni tipi di beholder, fra i più pericolosi, sono non morti, in particolare i fantasmi dei beholder, chiamati "sfere della morte", diffusi nel piano materiale di Faerun.

SottorazzeModifica

  • Tiranno della Morte: Un pericoloso beholder non-morto.
  • Occhio Antico: Questi particolari beholder hanno in dono una straordinaria longevità, e si pensa siano immortali.
  • Occhio Tiranno: Una variante estremamente potente dei normali beholder, di solito a capo di una colonia, con stazza e poteri maggiori di gran lunga rispetto ai normali beholder.
  • Madre Alveare: Queste crudeli creature sono a capo dei beholder, avendo il potere di comandarli magicamente.

Parenti dei BeholderModifica

  • Bacio Morte: Questa variante pericolosa usa i suoi tentacoli occhiuti per succhiare il sangue in un'abbraccio fatale, invece che per lanciare i raggi.
  • Direttore: I Direttori sono una i guardiani d'èlité di una Madre Alveare.
  • Occhio degli Abissi: Una pericolosa variante molto abile nel combattimento.
  • Occhio Sferico: Un piccolo esemplare comune fra i famigli di alcuni maghi e stregoni.
  • Gouger: La sua particolarità è poter neutralizzare i poteri dei tentacoli occhiuti delle specie beholder usando la lingua.
  • Sorvegliante: Un pericolosissimo esemplare, temuto perfino dalle Madri Alveare.
  • Spettatore: Un bizzarro esemplare di beholder extraplanare noto per il suo essere mite.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale