FANDOM

Beregost s.jpg

Beregost è una piccola cittadina situata a sud di Candlekeep, lungo la Strada della Costa. E’ piccola, costituita da una quarantina di edifici principali a cui si aggiungono alcune tenute nobiliari fuori dal paese. Il paese è dominato dal grande Tempio del Canto del Mattino, dedicato a Lathander, il dio dell’Alba e da un’altura posta ad est, dove si trovano le rovine della scuola di magia di Ulcaster. La città è famosa per la presenza di tre personaggi illustri.

Kelddath Ormlyr, grande sacerdote di Lathander, che svolge anche la funzione di governatore della città, Taerom Fuiruim, il più abile fabbro della Costa della Spada ed il vecchio evocatore Thalantyr, un tempo grande avventuriero dei Reami.

Gerrard Travenhurst è il sindaco di Beregost, ed abita in una graziosa villa nel centro del paese.

Descrizione dei LuoghiModifica

Il Mago Rovente (locanda)Modifica

E’ un grande edificio, con le mura in pietra e mattoni, che si trova nella parte sud della città. Particolare è l’insegna che è fatta di legno bruciato ed annerito e vi si riesce a leggere a malapena le parole: “Locanda del Mago Rovente”.

All’interno la locanda dispone di un’ampia sala comune, illuminata da candelabri appesi alle pareti. E’ un ambiente calmo e rilassante, ci sono bei quadri appesi alle pareti ed è presente anche un grosso affresco sul soffitto che raffigura la mappa delle Terre Centrali Occidentali. La clientela è soprattutto composta da gente semplice, anche se ogni tanto qui si ritrovano avventurieri e mercanti. Il locandiere, Samael, è un uomo semplice, abilissimo pianista, con i capelli castani e gli occhi neri. Nella locanda, dopo le nove di sera, Samael suona al pianoforte. La locanda dispone di camere singole e doppie, tutte arredate semplicemente ma con gusto. Compreso nel prezzo della stanza c’è anche la colazione. Le stanza doppie costano 2 ma, quelle singole 1 ma.

Il Vecchio Barile (locanda e taverna)Modifica

E’ un edificio leggermente malandato, che si trova nella parte est della città, addossato ad alcune case abbandonate. E’ fatto in pietra scura ed è frequentato da gentaccia e vagabondi. Entrando ci si ritrova in una lunga stanza rettangolare, con sul lato il bancone. Tutt’intorno al bancone ci sono alcuni piccoli tavolini circolari, con sopra delle candele accese. Oltre alle candele l’ambiente è illuminato da due grosse torce poste dietro il bancone. L’atmosfera è ambigua, minacciosa, nel locale aleggia sempre una nebbia dovuta alle sigarette dei clienti ed ogni tanto si scorgono macchie di sangue secco sul pavimento e sulle pareti. Il locandiere Mankin, è un mezzelfo grosso e muscoloso, pieno di cicatrici e con due lunghi baffi folti e non curati. Nel locale circolano sempre merce rubata, droghe, puttane, e la guardia cittadina sembra non farci caso. Questo è un covo di assassini e fuori legge. Le camere sono piccole e sudice, alcune finestre sono rotte e durante la notte entra freddo. La luce è assicurata da timide vecchie candele. Tuttavia, questo luogo è rinomato per la sua ottima birra e per i tornei di poker che vi vengono giocati.

Emporio di Beregost (negozio)Modifica

E’ un edificio grande, dotato di un ampio magazzino, dove sono conservate un numero incalcolabile di merci diverse. Korgan Bloodaxe, un nano guerriero ritiratosi dall’attività, gestisce questo emporio ed ha dei contatti con la maggior parte delle compagnie carovaniere della Costa della Spada che gli permette di non essere mai sfornito di merce. Qui è possibile compare qualsiasi tipo di mercanzia, anche preziosa.

Il Fabbro Martello di Tuono (negozio)Modifica

Una delle attività più importanti del paese è questa fucina gestita dal mastro armaiolo Taerom Fuiruim, un abile fabbro, ritenuto il migliore della Costa della Spada. La sua fucina è sempre piena di clienti, anche esclusivi che viaggiano molti km per farsi costruire un arma su misura da Taerom. L’edifico è una costruzione in mattoni, leggermente fuori dall’agglomerato di case, a cui si giunge seguendo un sentiero sterrato. Nella fucina lavorano anche alcuni fabbri nani, abilissimi. Qui è possibile acquistare qualsiasi tipo di arma ed è anche possibile richiedere la costruzione di un’arma particolare, come quelle che dovranno essere incantate. Taerom fabbrica anche armature con materiali esotici.

E’ possibile anche acquistare armi ed armature magiche, fino ad un massimo di +3. I prezzi sono molto alti (sull’ordine di 10000 mo), ma la qualità è eccezionale. C’è una discreta probabilità (35%), che Taerom possa vendere anche un oggetto magico particolare.

Prigioni CittadineModifica

E’ un edificio in pietra e mattoni che contiene le prigioni cittadine e gli alloggi della milizia cittadine di Beregost, formata da 200 membri del Pugno Fiammante. La legge è rispettata in questo paese ed il comando delle truppe è affidato a Oder Holyblade, un paladino di 8° livello dedito alla causa di Helm.

Tempio del Canto del MattinoModifica

E’ un enorme edificio costruito con marmi pregiati dedicato a Lathander, il dio dell’Alba. E’ una costruzione circolare a forma di cupola che termina con un’alta cuspide con in cima il simbolo della divinità. Anteriormente si trova un cortile interno rettangolare, circondato da colonne di marmo, scanalate e lateralmente si trovano dei piccoli edifici dove i sacerdoti sono soliti riposare. All’interno l’ambiente è ornato da arazzi, bassorilievi, mosaici e da grandi vetrate colorate rosse ed arancioni che diffondono una tenue luce all’interno. Al centro si trova un’imponente statua della divinità, che è vestita con gli abiti sacerdotali del suo clero. La statua è completamente fatta in oro e platino ed è alta circa 6 metri. Il sacerdote reggente è Kelddath Ormlyr (sac16 um NB), uno dai capelli neri e dal viso temprato dalle battaglie. E’ aiutato da altri 18 sacerdoti di livello inferiore.

Torre di ThalantyrModifica

Nel boschetto a ovest di Beregost si trova la torre del mago Thalantyr, un potente evocatore. La torre è costruita un pietra nera ed ha una base ottagonale. L’entrata è libera ed è possibile per i visitatori girare tranquillamente per il piano terra dove Thalantyr ha esposto in bacheche protette magicamente alcuni tra gli oggetti magici da lui creati. La torre è protetta da quattro Golem di Carne, servi di Thalantyr. Il vecchio mago si trova nel suo studio, sempre al piano terra ed è disposto ad accogliere ogni visitatore, purché sia svelto nel dire le cose e non sia indeciso.

Thalantyr odia le persone indecise. E’ in grado di costruire oggetti magici, ma i PG dovranno trattare molto con lui e pagarlo profumatamente.

Può vendere ai PG pergamene di incantesimi e pozioni magiche.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale