FANDOM

In quanto Signora della Magia e parte stessa della Trama, Mystra decide quanti possano usufruire della magia: può infatti rendere impossibile usare gli incantesimi. Mystra riserba questa punizione a quanti la deludono profondamente o sono un pericolo per la Trama stessa, o per la ricerca di incantesimi troppo potenti e distruttivi come quelli degli antichi imperi del passato (Imaskar, Narfell, Netheril, Raumathar). Quanti sono stati banditi da Mystra non possono lanciare incantesimi, avere alcun contatto con la Trama, usare oggetti magici ad attivazione e via dicendo. La Dea della Magia può inoltre negare la magia anche alle divinità. Fare una cosa del genere, giacché farlo su un mortale la sfianca, la stanca immensamente. Bandendo una divinità, Mystra farà sì che essa non possa ricorrere alla Trama su Faerun. Non può alterare la magia, ad esempio, del piano di appartenenza della divinità, che sarà in grado di lanciare lì gli incantesimi (poiché la Trama fa parte di Toril, non di altri Piani). Non è in grado di bloccare la capacità di una divinità di far sì che i suoi fedeli lancino incantesimi, sebbene potrebbe in teoria far sì che tutti i fedeli di tal divinità non possano lanciare incantesimi. Tuttavia un'azione simile, oltre che indebolirla enormemente, sarebbe oltremodo difficile da compiere; andrebbero individuati uno ad uno i fedeli. Inoltre un'azione simile provocherebbe uno squilibrio, provocando l'ira di Lord Ao. Il Diniego di Mystra non riguarda quanti utilizzano la Trama d'Ombra, perché quest'ultima non fa parte della dea della magia, ma è una creazione di Shar. Mystra non è in grado di conoscere o localizzare quanti utilizzano la Trama d'Ombra. E' plausibile pensare che anche la Dea Oscura, Shar, creatrice della Trama d'Ombra, abbia le stesse possibilità di Mystra di porre veto su quanti utilizzano la sua trama.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale