FANDOM

Ghaunadaur symbol.jpg
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM

Colui che Rimane Celato, l'Occhio Antico.

Divinità Minore Drow

Simbolo: Un occhio rosso su uno sfondo di cerchi scarlatti, viola e neri.

Piano di residenza: Fosse delle Ragnatele Demoniache.

Allineamento: Caotico Malvagio.

Area di influenza: Melme, fanghiglie, gelatine, emarginati, fustigatori, ribelli.

Seguaci: Aboleth, Drow, guerrieri, melme, esiliati, fustigatori.

Allineamento dei chierici: CM, NM, CN.

Domini: Caos, Caverne, Drow, Fanghiglie, Male, Odio.

Arma preferita: Un tentacolo informe (martello da guerra).

DescrizioneModifica

Ghaunadaur, per gli standard umani, può essere considerato una divinità imprevedibile. Aiuta quei fedeli che semplicemente prestano un'attenzione del tutto marginale ai suoi rituali, utilizzando anche molto potere per concedere loro vantaggi magici permanenti, ma può anche mangiarseli o mutilarli senza preavviso. Ghaunadaur si bea nel vedere orribili mostri che cacciano e divorano le loro prede, e tutta la sofferenza che procurano. È silenzioso e terribile quando si trova fuori dai Piani Interni, ma antiche leggende parlano di un linguaggio farfugliante e bestiale che si udiva alla corte della divinità, composta da pozzanghere di fango e gelatine mischiati. Ghaunadaur comunica solo telepaticamente con messaggi chiari e molto semplici. Al di fuori di poche città popolate da Drow o Aboleth, la chiesa di Ghaunadaur è composta da una manciata di culti sparpagliati, ognuno dei quali dominato da una singola personalità. I chierici di Ghaunadaur devono fare ciò che più piace al loro dio e servire l’Occhio Antico senza opporre alcuna obiezione. Essi hanno un solo compito fondamentale: assicurare, con la forza o con le minacce, che un buon numero di sacrifici venga innalzato a Ghaunadaur sui suoi altari. Il dio li ricompensa con incantesimi e oggetti magici, se portano a buon fine il loro compito. Più di tutti il dio si delizia nell’assistere a creature che si immolino spontaneamente a lui, senza opporre resistenza (anche nel caso siano vittime di influenza mentale o costretti in altro modo dal suo clero). Quei chierici che riescono a porgere questi sacrifici occupano un’alta posizione presso il dio e godono di enorme favore. I chierici di Ghaunadaur sono incoraggiati a diventare familiari nell’uso e la manifattura di acidi, veleni e fuoco dell’alchimista. I chierici di Ghaunadaur pregano per i loro incantesimi una volta al giorno, nel momento che sia considerato importante per quel particolare culto. Il dio si aspetta che queste preghiere di adulazione ed elogio siano accompagnate da sacrifici. Se non si riescono a procurare spesso sacrifici di creature viventi, l’Occhio Antico accetta come offerte ossa e cibo, bruciati in olio, e assieme ad essi altri bracieri di incenso profumato. Se nemmeno questi sacrifici sono recuperabili, il chierico deve pregare tenendo una mano tra le fiamme, senza protezione alcuna. In qualsiasi luogo dove Ghaunadaur viene venerato, tutti gli arredamenti e i paramenti indossati dai fedeli devono essere delle tonalità a lui gradite, come i vari tipi di viola, rosso, nero o colori metallici. Molti chierici diventanomulti classe come Ammaliatori o Guerrieri.

Storia/RelazioniModifica

Ghaunadaur è una divinità antica e si vocifera sia sorta dalla melma primordiale. È venerato dalle fanghiglie, melme, grandi lumache e altri esseri striscianti, alcuni dei quali si dice possiedano un qualche tipo di intelligenza aliena. Creature che, secondo la leggenda, sono state rese pazze dal dio per qualche malefatta e quindi private dei loro intelletti. Come risultato, molti dei suoi veneratori, e del suo potere, non esistono più. Solo negli ultimi millenni, alcuni esseri malvagi hanno cominciato a cercare un’alternativa alle consuete divinità iniziando a venerare Colui che Rimane Celato ed è esclusivamente grazie alla venerazione da parte dei Drow, scontenti di Lolth, che gli è stato permesso di entrare a far parte del Pantheon dei Seldarine Oscuri. Ghaunadaur non ha alleati. Si oppone a qualunque divinità presente nel Sottosuolo, a Malar e ovviamente a tutti i Seldarine.

DogmaModifica

Tutte le creature hanno il loro giusto posto e tutte possono esercitare potere. La caccia è un ottimo strumento per eliminare i deboli e rafforzare il gruppo per il bene di tutti. Coloro che si ribellano o che seguono la loro strada, trovando altre vie, sono il vero perno dell’avanzamento della loro razza. Le creature di potere sono colore che hanno maggior diritto a tenere dentro di se l’energia vitale, che Ghaunadaur onora e rappresenta. Innalza sacrifici all’Occhio, persuadi altre creature ad immolarsi al dio o a mettersi al suo servizio, aumenta la conoscenza e il timore di Ghaunadauer ed infine consegnati al dio in un gesto di sacrificio senza esitazione. Converti tutte le creature alla fede di Ghaunadaur. Massacra tutti i chierici di altre fedi, saccheggiando i loro templi alla ricerca di ricchezze che possano migliorare la propria sorte e implementino la fede in Ghaunadaur.

Bibliografia Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale