FANDOM

Gorm symbol.jpg
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM

Soprannomi:Occhi di Fuoco, Signore della Maschera di Bronzo, l'Eternamente Vigile

Livello:Divinità Minore Nanica Simbolo: Una maschera splendente di bronzo con fiamme che escono dagli occhi

Piano di residenza: Casa dei Nani

Allineamento: Legale buono

Area di influenza: Guardiano di tutti i nani, difesa, protezione

Seguaci: Difensori nanici, nani, guerrieri

Allineamento dei chierici: LB, LN, NB

Domini: Bene, Guerra, Legge, Nani, Protezione

Arma preferita: "Axegard" (ascia da battaglia)

Descrizione Modifica

La maggior parte delle enclavi naniche, essendo situate nel buio reame al di sotto della superficie, si trovano sulla strada di aggressivi nemici del Sottosuolo. Coloro che proteggono questi regni dagli attacchi elevano preghiere a Gorm Gulthyn, patrono della vigilanza e della difesa. Gorm, un guerriero mascherato privo di umorismo, difende la sicurezza delle fortezze naniche e cerca di custodire questi reami dai loro nemici, manifestandosi sul Piano Materiale molto più spesso dei suoi compagni del Morndinsamman. Egli mantiene vedette sulle mura, costruisce trappole e trabocchetti nei passaggi vicini e istruisce i suoi chierici nell'arte della pianificazione di una difesa robusta e affidabile per la comunità. Coloro che lo hanno visto combattere sulle mura delle comunità assediate raccontano della sua sorprendente abilità in battaglia, ma aggiungono che le sue mosse in combattimente tradiscono sempre più non solo i millenni di pratica diligente, ma una crescente disperazione, come se ogni battaglia potesse essere l'ultima per il Signore della Maschera di Bronzo. I chierici di Occhi di Fuoco, noti come barakor ("coloro che fanno da scudo"), organizzano la difesa delle comunità naniche, agiscono da guardie del corpo e insegnano ai nani locali il valore della vigilanza costante. All'ingresso nella chiesa, ad ogni barakor viene assegnata la protezione di una persona. I chierici più potenti spesso scelgono di difendere personaggi importanti del clan, ma le assegnazioni per i novizi sembrano essere date a caso, e comprendono bambini e membri anziani o infermi del clan. Tutti sono pronti a sacrificare loro stessi ("pagare il più grande prezzo di Gorm" nel gergo della chiesa) per difendere il proprio protetto. I templi del Guardiano Dorato in genere sono costruzioni lineari in pietra, con un altare centrale contenente le spoglie di un barakor caduto. Molti ospitano una piccola armeria e sono ben fortificati contro gli attacchi. I barakor pregano per gli incantesimi al mattino, di solito prima di intraprendere una ronda nella comunità per assicurarsi che la notte sia trascorsa senza incidenti. I giorni sacri sono celebrati a ogni festa, con noiose (per gli estranei) cerimonie che comportano saluri formali, deposizioni ritmiche di armi e preghiere didatticamente cantate. I barakor diventano multiclasse frequentemente come guerrieri o difensori nanici. Ai membri di quest'ultima classe sono tributati i più grandi onori dal clero del Signore della Maschera di Bronzo.

Storia/relazioni Modifica

Gorm Gulthyn sta morendo. In qualche modo, utilizzando la sua essenza per gli avatar che combattevano per la preservazione dei regni nanici nel corso di tutti questi secoli, la sua vera esistenza si è legata al destino di questi regni. Per ogni fortezza caduta, qualcosa in Gorm Gultyhn è morto; il fuoco divino che arde negli occhi dietro la sua maschera si è affievolito impercettibilmente, un poco alla volta. Ciononostante, l'orgoglio gli ha fatto confessare la sua condizione solo a Clangeddin, Marthammor e Moradin, che considera i suoi amici più vicini. Tutti sperano che con la Benedizione del Tuono e il rinascimento di antiche stirpi naniche ritorni la forza alla Sentinella, ma finora non è stato notato alcun regresso. A ogni manifestazione, Gorm si lancia con minor cura nelle sue azioni difensive, forse alla ricerca di una fine alla sua condizione sulla punta di una spada nemica.

Dogma Modifica

Non indugiare mai nei tuoi doveri verso i sacri protetti di Gorm. Difendi, proteggi e tieni al sicuro i figli del Morndinsamman dalle forze ostili del mondo esterno. Sii sempre vigile e sempre allerta, così da non essere mai colto di sorpresa. Se necessario, sii preparato a pagare il prezzo più grande, così che il clan e la comunità sopravvivano e il tuo nome sia ricordato dalle generazioni a venire.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale