A med fighter

DescrizioneModifica

Esistono molti tipi di guerrieri, dai soldati ai garanti criminali. Alcuni considerano l'avventura un modo per arricchirsi, mentre altri fanno uso delle proprie abilità per proteggere gli innocenti. I guerrieri sono dotati delle migliori capacità di combattimento di tutte le classi di PG e sono addestrati nell'uso delle armi standard e delle armature. Il rigoroso addestramento militare di un guerriero gli concede molti talenti bonus man mano che avanza e quelli di alto livello possono ricorrere a mosse speciali in mischia e ad armi esotiche che non sono disponibili per nessun altro personaggio. Grazie alle proprie capacità e caratteristiche fisiche, il guerriero affronta spesso il combattimento in prima linea, facendolo però con un approccio tattico, proteggendo i compagni che meno sopportano le difficoltà della mischia e tentando di imporsi sull'avversario con la strategia e non solo con la forza bruta. I guerrieri sono molto versatili: ad esempio possono essere soldati di un esercito regolare, mercenari, miliziani, guardie del corpo, ma anche banditi o pirati.

L'addestramento necessario per essere un guerriero può essere impartito in molti modi: ad esempio arruolandosi in un esercito, studiando in un'accademia militare, imparando da un buon maestro d'arme o da un veterano di guerra.

Il guerriero è tipicamente vestito con abiti semplici e comodi poiché sopra vi porta usualmente un'armatura (una cotta di maglia, una corazza a scaglie) che può avere accessori come un elmo o dei gambali. Spesso non ha timore di mostrare le sue armi, che generalmente sono quelle più pesanti e ingombranti ma che causano maggiore danno in battaglia (una spada bastarda, un'alabarda). I guerrieri più ricchi o quelli nobili possono permettersi di brunire o decorare finemente le proprie armature pesanti e gli scudi con stemmi, blasoni o simboli di guerra propiziatori; le loro armi sono pregiate e l'acciaio con cui sono forgiate è di maggiore qualità.

I guerrieri possono essere intrepidi difensori dei bisognosi, crudeli predatori o coraggiosi avventurieri. I guerrieri non attivamente impegnati in avventura possono essere soldati, guardie, guardie del corpo, campioni o picchiatori per la malavita. Un guerriero all'avventura può definirsi un combattente, un mercenario, un delinquente o semplicemente un avventuriero. Chiunque dedichi gran parte della sua vita ad affinare la sua prodezza con le armi può definirsi un guerriero.

Restrizioni di allineamento: Nessuno

Dado vita: d10 Competenze: Armature (leggere, medie, pesanti), Scudi, Armi (semplici e da guerra) Punti abilità: 2 + modificatore di Int. ( (2 + modificatore di Int.) * 4 al 1 livello) Abilità: Concentrazione, Creare armature, Creare trappole, Creare armi, Disciplina, Guarire, Conoscenze, Parata Talenti di classe selezionabili: Ambidestria, Deviare frecce, Combattere con due armi, Competenza nelle armi esotiche, Weapon Specialization Tiri salvezza primari: Tempra Bonus di attacco base: +1/livello

Talenti e abilità specialiModifica

  • Al 1° livello e e a ogni livello pari successivo (2, 4, 6, ...), il guerriero guadgna un talento bonus, scelto tra un sottoinsieme dell'intera lista dei talenti. Questo talento bonus è in aggiunta alle caratteristiche che ogni personaggio guadagna nel'avanzamento di livello. Se il personaggio è epico, allora sono disponibili anche i talenti bonus epici.

ProgressioneModifica

Il modificatore di Costituzione moltiplicato per il livello è aggiunto ai punti ferita del tuo personaggio.

Liv BAB Tiri salvezza Talenti Punti ferita Note
Tempra Riflessi Volontà
1 +1 +2 +0 +0 Talento bonus 5-10
2 +2 +3 +0 +0 Talento bonus 10-20
3 +3 +3 +1 +1 15-30
4 +4 +4 +1 +1 Talento bonus 20-40 Specializzazione in un'arma
5 +5 +4 +1 +1 25-50
6 +6/+1 +5 +2 +2 Talento bonus 30-60
7 +7/+2 +5 +2 +2 35-70
8 +8/+3 +6 +2 +2 Talento bonus 40-80
9 +9/+4 +6 +3 +3 45-90
10 +10/+5 +7 +3 +3 Talento bonus 50-100
11 +11/+6/+1 +7 +3 +3 55-110
12 +12/+7/+2 +8 +4 +4 Talento bonus 60-120
13 +13/+8/+3 +8 +4 +4 65-130
14 +14/+9/+4 +9 +4 +4 Talento bonus 70-140
15 +15/+10/+5 +9 +5 +5 75-150
16 +16/+11/+6/+1 +10 +5 +5 Talento bonus 80-160
17 +17/+12/+7/+2 +10 +5 +5 85-170
18 +18/+13/+8/+3 +11 +6 +6 Talento bonus 90-180
19 +19/+14/+9/+4 +11 +6 +6 95-190
20 +20/+15/+10/+5 +12 +6 +6 Talento bonus 100-200

Guerriero epicoModifica

Il guerriero epico, che si è fatto strada tra le fila dei combattenti più esperti, è un vero e proprio maestro dell'arte della guerra. Questo eroe, che è ben più di un semplice spadaccino, sa come avere la meglio contro i suoi avversari in qualsiasi situazione. Anche se la strada per raggiungere questo livello di abilità è stata lunga e faticosa, il guerriero epico è soltanto all'inizio di un altro cammino, che lo condurrà nel reame degli dei e di altri esseri di immenso potere.

Dado vita: d10 Punti abilità: 2 + modificatore di Int. Talenti bonus: il guerriero epico ottiene un talento bonus ogni 2 livelli dopo il 20. In altre parole, ai livelli 22, 24, 26, 28, 30, 32, 34, 36, 38, e 40. Talenti bonus del guerriero epico: Pelledura, Riduzione del danno epica, Critico devastante, Valore epico, Robustezza epica, Arma focalizzata epica, Specializzazione in un'arma epica, Pugno stordente migliorato, Attacco turbinante migliorato, Critico distruttore, Iniziativa superiore Talenti di classe epici selezionabili: Velocità fulminea

CaratteristicheModifica

Forza: La forza è di solito la caratteristica più importante per i guerrieri, dato che li aiuta a colpire più spesso i nemici ed ad infliggergli maggiori danni in corpo a corpo. Nel caso di guerrieri che combattono con armi a 2 mani, la forza viene applicata una volta e mezza, e diventa quindi ancora più indispensabile. E' inoltre molto utile in quanto aumenta il carico massimo di peso trasportabile, cosa indispensabile per una classe che passerà la maggior parte del tempo chiusa in un'armatura di piastre completa.

Destrezza: La destrezza è utile al guerriero per alzare la sua Classe dell'Armatura, oltre che aumentare il suo tiro per colpire a distanza e il suo Tiro Salvezza sui Riflessi. Va ricordato però, che in armatura completa il massimo bonus di armatura che può fornire la destrezza è +1 (equivalente a Destrezza 12), quindi spesso un valore maggiore a questo in destrezza non è necessario. Destrezza 13 è però necessaria per la serie di talenti che di "Schivare", "Mobilità" e "Attacco Rapido". La destrezza è inoltre indispensabile in caso di guerrieri che combattono con 2 armi.

Costituzione: La costituzione è una caratteristica molto importante per i guerrieri in quanto aumenta il numero dei loro Punti Ferita, indispensabili per un personaggio che va spesso in corpo a corpo.

Intelligenza: L'intelligenza non è indispensabile ad un buon guerriero, anche se qualche punto abilità in più non fa mai male... Va inoltre ricordato che Intelligenza 13 è necessaria per il talento "Maestria", e quindi coloro che puntano alla classe di prestigio del "Maestro d'Armi" dovrebbero tenere in considerazione questa caratteristica.

Saggezza: La saggezza non è indispensabile ad un buon guerriero, anche se il suo bonus ai tiri salvezza sulla volontà può tornare utile per resistere alle magie di controllo mentale.

Carisma: Il carisma è la caratteristica meno utile ad un guerriero. A meno che non abbiate intenzione di alzarla per ragioni di GdR è consigliato lasciarla al minimo.

AbilitàModifica

Dato il suo basso numero di punti abilità per livello, e la sua probabile scarsa intelligenza, il guerriero non è una classe che punta molto sulle abilità.

Inoltre, di solito le abilità che gli potrebbero essere utili non sono abilità di classe per il guerriero.

Le abilità sociali (diplomazia, raggirare, intimidire, valutare) sono utili nella campagna base e nei server multiplayer in cui gli viene data una certa importanza.

Acrobazia gli è utile per muoversi in mezzo al corpo a corpo e per aumentare la Classe dell'Armatura, mentre Sapienza Magica gli è utile per alzare i suoi deboli Tiri Salvezza contro la magia.

Le abilità di individuazione (Ascoltare, Cercare, Osservare) gli sono utili per scovare porte segrete e difendersi dalle insidie di nemici e trappole nascoste.

Infine, le abilità di Crafting (Costruire Armi e Armature) gli sono utili per procurarsi oggetti speciali come armi e armature in materiali speciali come il Mithril e l'Adamantio.

Tempest fighter - Lucio Parrillo

TalentiModifica

I talenti di un guerriero dipendono in gran parte dallo stile di combattimento adottato:

I guerrieri che combattono con le armi a 2 mani di prediligono la linea di talenti di "Attacco poderoso", dato che questo talento aggiunge il doppio dei danni in caso di arma a 2 mani. "Incalzare", "Incalzare migliorato" e "Attacco poderoso migliorato" fanno parte di questa linea e garantiscono una macchina di morte che macina gli avversari come fossero di carta velina.

I guerrieri che combattono con 2 armi di solito, a parte l'ovvia linea di talenti di "Combattere con 2 Armi" (che poi prosegue con la versione Migliorata e Superiore), prendono spesso in considerazione il talento "Arma Preferita" in quanto spesso possiedono valori di destrezza maggiori a quelli di forza. "Schivare", "Mobilità" e "Attacco rapido" fanno spesso da contorno a build di questo tipo.

I guerrieri che combattono con arma e scudo di solito prendono tutti i talenti necessari a renderli delle scatolette indistruttibili, che tengono testa a molti avversari contemporaneamente senza subire grandi danni. Questi talenti comprendono "Schivare", "Mobilità", "Maestria", "Buttare a terra" e "Buttare a terra migliorato".

I talenti che sono sempre utili ai guerrieri sono quelli dedicati ad un'arma specifica (arma focalizzata, arma specializzata, arma foc. superiore, arma spec. superiore, critico migliorato, critico poderoso), che gli consentono di potenziare parecchio la loro efficacia in combattimento quando combattono con la loro arma preferita in mano. "Fortuna degli Eroi" è molto apprezzato dai guerrieri per il suo bonus alla CA e ai TS, mentre "Padronanza veloce" è utile nel caso il guerriero voglia tentare di utilizzare i suoi pochi punti abilità per qualcosa di utile. Infine, "Robustezza" è utile per aumentare il numero di Punti Ferita del guerriero, rendendolo più resistente alle ferite che riceverà in corpo a corpo.

MulticlasseModifica

Il guerriero è una classe che si presta molto alla multiclasse, anche se è più corretto dire che di solito sono le altre classi a multiclassare prendendo qualche livello da guerriero.

Un guerriero "puro" può trarre giovamento da poche multiclasse con le classi base. Il barbaro è una di queste, con la sua Ira, i suoi dadi vita da 1d12 e la sua velocità migliorata.

Dei livelli da ladro sono utili in special modo ai guerrieri che combattono con 2 armi (che altrimenti di solito non riescono a fare grandi danni) e ai guerrieri in spada e scudo, che sfruttano l'attacco furtivo per riportare su di loro i bersagli che si erano spostati sui loro compagni.

Qualche livello da chierico può essere utile ai primi livelli per curarsi, ma ad alti livelli perde gran parte della sua efficacia.

Infine, qualche livello da Ranger (per i guerrieri arcieri o combattenti con 2 armi) o Paladino (per i guerrieri in spada e scudo legali buoni) possono essere buone opzioni per aggiungere un pò di flessibilità e qualche capacità speciale al guerriero.

Classi di prestigioModifica

Come per la multiclasse, anche per le classi di prestigio le possibilità per i guerrieri sono molto vaste.

Il Maestro d'Armi è l'estensione perfetta di qualunque guerriero, ed è una buona scelta per ogni tipo di guerriero che può permettersi gli esosi prerequisiti in talenti di questa CdP.

Il Discepolo dei Draghi Rossi (Da prendere multiclassando per non più di un livello nella classe del bardo o dello stregone) è un'altra opzione per i guerrieri che adottano questo stile di combattimento, potenziando in modo abnorme la loro Forza e fornendogli immunità e abilità molto utili ad un combattente da corpo a corpo.

I Campioni Divini sono utili per fornire poteri divini ai guerrieri che non possono permettersi livelli da paladino per ragioni di allineamento.

Per lo stesso motivo, la classe di prestigio della Guardia Nera è ottima per i guerrieri malvagi, aggiungendo alla potenza in corpo a corpo le benedizioni oscure delle divinità malvage di Faerùn.

Il Difensore Nanico è un'ottima CdP per i Nani che adottano uno stile di combattimento a spada e scudo, potenziando ulteriormente le loro già ottime doti difensive.

Infine, il duellante è un'opzione per coloro che vogliono giocare un guerriero agile e scaltro, anche se forse in questo caso la classe del Ladro è più adatta allo scopo...

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale