FANDOM

Un tabù degli illithid proibisce di non impiantare un girino maturo in una creatura intelligente. Nessun cervello antico sa cosa accadrebbe nel caso che un girino maturo non venga impiantato, ma comunque tutti sono a conoscenza di questo tabù. Di certo, quando un cervello antico muore, o è distrutto o rimosso dal pozza, l’intera comunità illithid entra in crisi, e quindi nessuno presta molta attenzione ai girini. Sebbene non vengano più attaccati dal cervello antico, non sono nemmeno nutriti o sottoposti alla cerebromorfosi. Affamati, i girini più anziani iniziano a divorare quelli più giovani, ed in seguito si scatena un’orgia tra i rimanenti. Talvolta può capitare che un girino sopravviva al massacro e, come accade per certe specie di anfibi, rimangono per sempre nello stato di girino, un fenomeno conosciuto col nome di neotenia. Il girino cresce, sopravvivendo nutrendosi di insetti dai quali estrae il nutriente cervello (sebbene non senziente). Col tempo il girino continua a crescere, divenendo sempre più pericoloso ed attaccando prede sempre più grandi. Il primo cervello divorato di una creatura senziente (in genere circa 100 anni dopo la cerebromorfosi) da al girino oramai cresciuto una certa quantità di coscienza ed intelligenza oltre ai poteri psionici, assicurando la continua crescita della creatura. Questo evento consacra il girino come neothelid, un verme di dimensioni draconiche e di incredibile ferocia. Il suo soffio acido, lo stesso acido che viene prodotto dagli illithid per inserire i suoi tentacoli nel teschio di una vittima così da estrarne il cervello, distrugge qualunque cosa, eccetto il nutriente cervello, sia esso umano, drow o illithid. In ogni caso, nemmeno gli illithid, sanno qual è la vera origine dei neothelid.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale