FANDOM

I Non-Morti sono forse il pericolo maggiore di Faerun. Freddi, glaciali ed implacabili, posseggono un'aura di mistero e malvagità che sgomenta i deboli di cuore, crea odio nei puri e affascina taluni malvagi.

Cos'è un Non-Morto?Modifica

Zombi

Fra i colti è accesa la discussione che riguarda i Non-Morti e le loro misteriose origini, fino ad arrivare alla moltitudine di diversità fra questo o quel Non-Morto. Perché sono dissimili fra loro? La differenza è nella sorgente maligna che li anima

Manifestazioni della Non-MorteModifica

La Non-Morte si manifesta e differenzia in vari modi.

  • Corporeo, in putrefazione (es. Zombie)
  • Corporeo, convervato (es. Mummia)
  • Corporeo, conservato con nutrimento (es. Vampiro
  • Incorporeo, transitante (es. Wraith)
  • Incorporeo, infestante (es. Spettro)
  • Senziente (es. Lich)

L'unico elemento che è possibile ricondurre a tutti i Non-Morti, salvo rarissimi casi (energia negativa senziente che prende forma), è che un tempo essi erano vivi.

Origini della Non-MorteModifica

Tra le tante teorie che vi sono sulla nascita della Non-Morte, molte discordanti fra loro. Tutte però concordano sul fatto che la Non-Morte agisca solo su cadaveri da poco deceduti.

Ecco alcune fra le più accreditate teorie:

  • Le atrocità richiamano la non-vita: Atti particolarmente atroci e maligni sono in grado di creare spaccature su più piani, attirando il male. Può accadere che spiriti maligni infestanti vengano attirati in un particolare luogo a causa di un atto compiuto di natura malvagia, ed essi sono crudeli ed insaziabili, spinti solo dal desiderio di compiere crudeltà, e raggruppano per lo più i Senza Mente. In altri casi può accadere che un personaggio particolarmente malvagio deceduto in un luogo dove sono state compiute atrocità, possa rinascere con lo spirito intatto per portare morte.
  • Energia Negativa come forza di sostentamento: Anche se le atrocità sono parte della creazione della non-vita, da sole non bastano a creare la trasformazione vera e propria. Ed essendo le creature decedute prive della forza che anima i viventi, essi necessitano di un altra fonte di energia: l'energia negativa. L'energia negativa è un potere detenuto da spiriti, creature, divinità e servi di queste ultime particolarmente malvagi. E' quindi l'energia negativa a dare la scintilla della non-vita ai Non-Morti, dandogli l'energia necessaria a pensare, uccidere, distruggere e compiere atti malvagi.

Anche il più debole fra i Non-Morti è in grado di produrre un risucchio costante dal Piano Materiale, a causa del suo appartenere in parte all'energia negativa. Come parte del loro incantesimo di dannazione, i Non-Morti filtrano parte dell'energia del Piano Materiale trasferendola al Piano dell'Energia Negativa, e tale energia serve per il loro sostentamento.

  • Non morte come contagio: Svariati Non-Morti hanno il potere di trasmettere la loro maledizione piuttosto facilmente alle loro vittime.
  • Rianimazione Voluta: Alcune creature, per le più svariate ragioni (dalla paura della morte, al voler perpetuare la propria esistenza per un qualche scopo, come la ricerca della conoscienza) scelgono di dannarsi coscientemente, trasformandosi attraverso rituali oscuri in esseri di non-vita. L'esempio più lampante è il mago malvagio ossessionato dalla morte, che si trasforma in lich.

Fisiologia dei Non-MortiModifica

I Non-Morti possono aspettarsi di sopravvivere per migliaia di anni e anche molto più, salvo che distruzione prematura. I Non-Morti differiscono per molte cose, a parte l'eccessiva durata d'esistenza.

Metabolismo dei Non MortiModifica

Salvo rari casi, i Non-Morti non hanno metabolismo a cui fare riferimento. I Non-Morti sono sostenuti dall'energia negativa, e questo salvo rari casi in cui sentono la necessità di nutrirsi, basta.

I Non-Morti hanno in comune una caratteristica con i viventi a sangue freddo, ovvero assumono la temperatura dell'ambiente circostante. Sebbene il freddo eccessivo non li danneggi ed il calore non gli arreca disturbo, possono essere congelati o distrutti da un caldo eccessivamente alto, che fonda tessuti o materia.

DietaModifica

Anche a questo riguardo, ovvero la dieta, vi sono differenze fra le varie tipologie di Non-Morti.

Alcuni sopravvivono per secoli e millenni senza incontrare nessuno, altri sentono un irresistibile brama di carne e bisogno di arrecare morte. Anche i Non-Morti che non necessitano di nutrirsi, possono decidere di mangiare per diletto e potrebbero perfino mangiare cibo normale, se volessero apparire normali o interessati al senso del gusto. Alcuni Non-Morti sono felici di doversi nutrire dei viventi, altri, i più intelligenti, hanno una necessità che si potrebbe definire romantica o erotica.

Di seguito i requisiti di nutrimento.

  • Non Richiesto: Alcuni Non-Morti non necessitano di nutrirsi in nessuna maniera, basandosi solo sull'energia negativa.
  • Fame Insaziabile: Sebbene non abbiano un bisogno 'fisico' di nutrirsi e potrebbero esistere solo con l'energia negativa, alcuni Non-Morti sono spinti a cibarsi a causa di un bisogno insaziabile, in un ciclo infinito.
  • Dieta dipendente: Taluni Non-Morti sono obbligati a cibarsi per potersi muovere e compiere altre azioni. Essi cadranno in stato catatonico qualora non si nutrissero da molto tempo, poiché il loro legame con l'energia negativa dipende anche dal nutrimento di cui necessitano. Non possono però morire di fame.
  • Fame non-morta: I Non-Morti che vedono negata la loro fonte di cibo, spesso vanno in uno stato di frenesia che li porta a cercare nutrimento. I Senza Mente non si crucceranno per agire in modo sconsiderato nel cercare di nutrirsi. Ma può accadere anche ad un Non-Morto intelligente, a cui viene negata a lungo la sua grande aspirazione, di agire in modo sconsiderato. Allo stesso modo, coloro che sono dipendenti, cercheranno sempre di mantenere il loro sostentamento a buon livello.

Guarigione dei Non-MortiModifica

A differenza dei viventi, che possono risultare inabili o morenti a causa di gravi ferite e che possono essere soccorsi, i Non-Morti non possono essere soccorsi, bansì vengono distrutti (in termini di gioco, i Non-Morti che arrivano a 0 punti ferita, vengono distrutti). Nessun effetto, magico o meno, è in grado di ripristinare un Non-Morto al suo precedente stato. I Non-Morti che vengono distrutti non possono essere riportati alla 'vita' attraverso incantesimi come Rianimare i Morti o Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura agiscono sui Non-Morti facendoli risorgere nei viventi che erano prima di divenire Non-Morti.

  • Guarigione necromantica: Alcuni Non-Morti, se rimangono inattivi, sono in grado di rigenerarsi nel tempo.
  • Guarigione magica: L'energia negativa ed incantesimi che attingono alla stessa (come Ferire o Infliggi Ferite), sui Non-Morti ha effetti positivi e guarenti.
  • Guarigione per danni alle caratteristiche: Come per la guarigione necromantica, i danni alle caratteristiche vengono rigenerati nel tempo (ma non i malus per i danni da fame insaziabile o dipendente).
  • Riserva necrotica: Alcuni Non-Morti sono in grado di guarire i loro danni nutrendosi dei viventi.

DormireModifica

I Non-Morti non dormono e non ne hanno alcuna necessità (ma taluni ottengono benefici dal riposare). I Non-Morti che lanciano incantesimi hanno comunque bisogno di rinfrescare il loro inconscio per poter preparare gli incantesimi. Per riposare la sua mente, un Non-Morto ha bisogno di stare in uno stato di calma rilassato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale