FANDOM

Serra Sphinx 640.jpg

DescrizioneModifica

Le sfingi sono creature enigmatiche con grandi ali piumate e corpi leonini. Tutte le sfingi sono territoriali, ma le più intelligenti sanno distinguere tra una deliberata intrusione e uno sconfinamento temporaneo o inconsapevole. Le sfingi parlano un loro liguaggio, ovvero "lo Sfinge", ma sanno parlare pure il Comune e il Draconico. Le sfingi si differenziano in quattro tipi: Androsfinge, Criosfinge, Ginosfinge e Ieracosfinge.

L'Androsfinge ha l'aspetto di leone alato con tratti facciali umanoidi. Le andosfingi sono sempre di sesso maschile, astuti e generalmente di indole buona, ma possono risultare avversari feroci.

La Criosfinge ha sempre le sembianze di leone alato ma hanno la testa di un possente ariete. Sempre di sesso maschile, Queste non sono nè buone nè malvagie ed hanno meno intelligenza delle androsfingi. sono sempre alla ricerca di ginosginfi, ma se non possono trovarne una ricercano più di ogni altra cosa la ricchezza. Il caso più fortunato in cui un avventuriero può sperare imbattendosi in una criosfinge è di essere risparmiato in cambio di tutto il suo tesoro.

Le Ginosfingi sono la controparte femminile delle androsfingi. Possiedono il corpo di un leone alato con i tratti facciali femminili. accettano con piacere di negoziare in cambio di tesori e servizi, ma sono sempre alla ricerca di sfide per le loro menti inquiete. Enigmi, indovinelli ed altri giochi le deliziano oltre misura.

Le Ieracosfingi hanno il corpo di leone alato ma hanno la testa di falcone o di sparviero. Sono sempre si sesso maschile e tra le altre sfingi solo queste sono di natura malvagia. non brillano di intelligenza ma sono abbastanza sveglie da sfruttare le loro limitate capacità di volo per attaccare le sue vittime. Passano buona parte alla ricerca di ginosfingi, ma di solito si accontentano di perseguitare qualche malcapitato.

Sfinge maschio929 realsize.jpg

CombattimentoModifica

La maggior parte delle sfingi combatte a terra, utilizzando le ali per aiutarsi nei balzi simili a quelli dei leoni o attaccare con gli speroni con le zampe posteriori. se soverchiata dalla quantità di avversari terrestri, la sfinge spicca il volo e attacca dall'aria.

Un Adrosfinge può fare a pezzi i suoi nemici con i suoi artigli affilati. Per combattere utilizza anche gli incantesimi di difesa e di guarigione, ma la sua arma più potente è il suo possente ruggito, capace di atterrare i suoi nemici o di distruggere oggetti di pietra e di cristallo tenuti in un araggio di 27 metri.

Le Criosfingi attaccano con i loro artigli e con il loro morso mortale, come i loro simili, ma possono anche sferrare delle testate con le corna. non lanciano incantesimi e applicano le tattiche di combattimento più semplici. Nonostante la loro natura mortale, tuttavia, preferiscono di evitare di combattere se è possibile.

Le Cinosfingi nel loro combattimento ravvicinato utilizzano i loro artigli per squarciare i loro avversari. Possono utilizzare anche incantesimi di individuazine, di confusione e di persuasione. Nonostante la loro natura mortale, tuttavia, preferiscono di evitare di combattere se è possibile. Le Ieracosfingi possono fare a fette anche i loro nemici più pericolosi con i loro artigli e possono utilizzare le loro limitate capacità di volo per attaccare i loro nemici dall'alto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale