FANDOM

Nonostante il loro aspetto alieno e rivoltante, gli illithid hanno una complessa struttura sociale estremamente ordinata; tutti hanno uno scopo all’interno della comunità, dal più insignificante schiavo fino alla mente antica. Gli individui che so trovano tagliati fuori dalle attività quotidiane, costretto per lungo tempo all’ozio ed all’apatia, tendono a perdere lentamente interesse nella vita o decidono di fuggire in luoghi dove sperano di poter trovare un compito adeguato a loro. Gli schiavi generalmente non sono immediatamente divorati, ed alcuni rari fortunati (se possa considerarsi una fortuna vivere come schiavi soggiogati mentalmente) arrivano a morire di vecchiaia. Vengono inizialmente adoperati per i più disparati lavori, dal pulire la città al massaggiare il cervello antico, come soldati e cavie per ogni genere di esperimento. Ai più leali può essere concessa una certa dose di libertà, e vengono usati per lavori più complessi, come assassini, spie (sia tra gli illithid che tra i membri della loro razza), maestri artigiani e quant’altro. Una comunità media di illithid può avere anche dieci volte più schiavi rispetto al numero di mind flayer. Solitamente ogni illithid ha almeno due schiavi personali, sebbene gli illithid più anziani e influenti possano vantare più schiavi. Dato che è sufficiente un cervello al mese, non è necessario tenere un vasto numero di schiavi come nutrimento, che normalmente non superano il 10% degli illithid e vengono rinnovarti di continuo; in attesa di essere divorati, si occupano anche della pulizia della comunità, degli altri schiavi e degli altri bisogni dei loro signori. Un numero maggiore di schiavi (anche pari o superiore al numero degli illithid) è destinato alla milizia, dove tramite poteri psionici, incantesimi e quant’altro vengono resi adatti a combattere in nome dei loro signori illithid. Alcuni infine sono destinati ad essere sottoposti a vari esperimenti volti a renderli schiavi migliori e più utili, o sono sottoposti alla cerebromorfosi. Gli illithid si preoccupano che i loro schiavi siano sempre puliti, ben nutriti, sani, sottomessi e fanno in modo che possano riprodursi tramite apposite sessioni di procreazione. Anche la riproduzione degli schiavi spesso rientra negli esperimenti compiuti dagli illithid, quindi non è raro trovare stani ibridi nelle loro comunità. Le relazioni tra illithid sono estremamente complesse da capire. Anche in una città di loro simili, all’interno del loro stesso credo, essi sono individualisti estremamente competitivi, covando una profonda avversione a condividere i loro poteri mentali. Ad ogni modo, per quanto possa essere profondo l’odio o aspra la competizione tra due illithid, essi sono sempre pronti a mettere da parte i loro attriti per un bene superiore, sia esso la difesa della comunità da un’orda di vampiri o la conquista di una città. Gli illithid ritengono che quando si uniranno al cervello antico, essi avranno un grado nella nuova gerarchia tra le altre personalità proporzionale al loro grado ed agli altri obbiettivi raggiunti (o falliti), quindi le lotte per il potere all’interno della politica illithid sono comuni. Il grado di un illithid all’interno della gerarchia della sua comunità è stabilito dalla sua anzianità, dai suoi meriti sul campo, e dallo sviluppo dei suoi poteri psionici. Essi comunque non dimostrano alcuna condotta deferente verso i superiori eccetto per l’obbedienza ai superiori, essendo tali atteggiamenti propri solo degli schiavi ed inadatti a creature libere. Il livello gerarchico più alto al di sotto del cervello antico è la Concordia degli Anziani, un consiglio di illithid rappresentanti dei vari credi. Quando gli obbiettivi di più comunità coincidono e decidono di collaborare, Le Concordie delle varie comunità si fondono e formano un nuovo gruppo chiamato Gran Concordia degli Anziani, che sorveglia gli sviluppi per il raggiungimento dell’obbiettivo per il quale è stato formato, e si scioglie non appena l’obbiettivo è raggiunto o diviene irrealizzabile. La Concordia decide gli obbiettivi della comunità, votano o pongono il veto su progetti ed azioni di altri illithid della comunità, supervisionano ai dibattiti, arbitrano le dispute tra i gruppi di illithid e, più in generale, si curano di tutto quello che potrebbe risultare importante per la comunità. Essi eleggono anche gli ufficiali illithid: gli aedilator, i quastor ed i vigileator.

  • Gli aedilator fanno rapporto alla Concordia degli Anziani e sono responsabili delle questioni di tutti i giorni della comunità. Ognuno di loro è responsabile per l’ordine pubblico, per le riparazioni o altri lavori pubblici e si occupano delle dispute tra singoli illithid.
  • I quastor sono responsabili delle finanze della comunità, e normalmente sorvegliano i fondi disponibili al Concordato degli Anziani, solitamente formato con i soldi versati dai vari credi affinché vengano riconosciuti come ufficiali, ma anche da alcune attività proprie del Concordato. Si occupano anche di inviare o contattare mercanti in tutto il Sottosuolo. I mercanti inviati dal quastor si occupano di solito della compravendita di speciali mercanzie e materiali rari, forse anche del commercio di cervelli con razze prive di scrupoli.
  • I vigileator si occupano direttamente dalla sicurezza di una comunità illithid. Il corpo di sicurezza di una comunità illithid si compone di tre parti: ordine interno, forze di attacco e difesa militare e servizi segreti. Un solo vigileator presiede ciascuna di queste forze di polizia. E costoro devono abbandonare l’affiliazione a qualsiasi credo servissero. Mostrare favoreggiamento o odio verso qualsiasi credo nello svolgimento del suo compito comporta la perdita della propria posizione, ma i credi spesso cercano di influenzare i vigileator tramite il loro rappresentante nel Concordato degli Anziani.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale