FANDOM

Tymorasymbol
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM

Soprannomi: Signora Fortuna, La Dama che ti Sorride, Nostra Signora Sorridente
Livello: Intermedia
Allineamento: Caotico Buono
Sfere di Influenza: Fortuna, abilità, vittoria, avventurieri
Arma Preferita: Moneta lanciata (shuriken)

DescrizioneModifica

Tymora è una divinità amichevole, graziosa e gentile. E' volubile e scherzosa allo stesso tempo, non è mai malvagia o vendicativa ed è sempre in grado di far andare le cose a suo vantaggio. Adora gli scherzi e si dice abbia giocato brutti tiri ad alcune delle divinità più rigide in assoluto come Helm e Tyr, riuscendo poi comunque a trovare un modo di calmare i loro animi. I santuari e i templi dedicati a Tymora sono diffusi in tutto Faerun. La sua chiesa è popolare nelle città frequentate dagli avventurieri, che in cambio di guarigioni miracolose riempiono le loro cassette delle offerte di denaro arricchendo i suoi templi. Queste ricchezze consentono ad ogni tempio di godere di una notevole indipendenza. La chiesa incoraggia la gente a correre dei rischi e a inseguire i propri sogni invece di trascorrere la vita a pianificare qualcosa senza osare mai metterlo in pratica. La chiesa è in dovere verso coloro che hanno osato e fornisce loro incantesimi di guarigione oggetti magici (anche se spesso di nascosto) per rafforzare la fortuna di coloro che credono in Tymora. Un saluto estremamente comune tra i fedeli consiste nel toccare i simboli sacri. Molti di essi si abbracciano per farlo. I chierici di Tymora pregano per ottenere i propri incantesimi al mattino. La chiesa riconosce solo due rituali comuni a tutti i templi. La loro festa di Mezzaestate dura tutta la notte e consiste in una serie di atti di coraggio, appuntamenti romantici e incontri con membri degli Arpisti (molti dei quali appartengono alla chiesa), parenti e rappresentanti di altre fedi alleate. Ma il vero e proprio rituale sacro della chiesa di Tymora si chiama la Caduta delle Stelle, ha luogo il 23° giorno di Marpenoth e si dice ricordi la distruzione di Tyche e la creazione di Tymora. I chierici di Tymora in genere diventano multiclasse come bardi o ladri, ma si dice che alcuni di essi abbiano provato tutte le combinazioni di classe possibili.

StoriaModifica

91230

Tymora

Anche se sono entrambe nate dalla carcassa avvizzita della precedente divinità della fortuna, Tyche, Tymora è diametralmente opposta rispetto alla sua sorella gemella Beshaba. E' in buoni rapporti con la maggior parte delle divinità buone e si dice che abbia avuto della relazioni sentimentali di poco conto con molti di essi, va particolarmente d'accordo con Lathander, Selune e Shaundakul. In aggiunta alla sua sorella malvagia può includere Bane e Loviatar tra i suoi nemici.

DogmiModifica

Bisogna essere spavaldi, perchè essere spavaldi è essere vivi. Un cuore coraggioso e la volontà di correre dei rischi battono un piano studiato alla perfezione nove volte su dieci. Mettiti nelle mani del destino e affidati alla tua fortuna. Comportati come se fossi il padrone di te stesso, e accetta la buona e la cattiva sorte come la volontà della tua Signora. Insegui i tuoi obiettivi e la Signora ti aiuterà. Senza una direzione in cui muoverti o un obiettivo cadrai presto nelle mani di Beshaba, perchè chi ha perso la direzione è nelle mani della sfortuna, che non ha alcuna pietà.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale