FANDOM

La valle del vento gelido è una regione artica lungo la costa della spada, situata a nord dell'imponente catena montuosa chiamata il Dorso del Mondo. Gli unici stanziamenti degni di nota sono raggruppati nella confederazione delle dieci cittadine la cui capitale è Bryn Shander e si snodano attorno i laghi: Lac Dinneshere, Maer Dualdon, Redwaters e la montagna Kelvin's Cairn. L'alimentazione della valle si basa prevalentemente sulla pesca nei tre laghi e sul commercio di avorio ricavato da un particolare tipo di trota che vive esclusivamente queste acque e dalle gemme (principalmente tormalina) estratte della montagne del dorso.

La regione fu popolata quando navi degli uomini del nord, provenienti dalle isole Moonshae, avrebbero raggiunto la valle durante gli ultimi secoli dell'impero Illefarn.

Abitanti Modifica

La popolazione della valle del vento gelido è prevalentemente Umani, con pochi mezzelfi e halflings. Attorniati dalla inospitale tundra della valle la loro vita è costantemente minacciata da molti pericoli: Yeti, barbari, goblin e razzie di orchi costantemente minacciano la confederazione delle dieci cittadine e solo attraverso i loro sforzi congiunti e le difese accuratamente mantenute in buon ordine riescono a sopravvivere dignitosamente.

Abitanti Modifica

Luoghi d'interesse sono: le cittadine di Bryn Shander, Termalaine, Bremen, Targos e Easthaven e l'avamposto druidico di Kuldahar situato tra le montagne del Dorso del Mondo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale