FANDOM

I Jordain sono una casta speciale di servitori che appartengono comunque ai ceti alti della magocrazia di Halruaa.  Vengono addestrati fin dalla giovane età a comprendere la magia, studiando una vasta gamma di discipline accademiche ed imparano a rimanere imperturbabili anche di fronte ai fenomeni più meravigliosi. Dopo la loro promozione presso il Casato Jordain, vengono assegnati ad un membro della classe dominante dei maghi di Halruaa che diventa il loro nuovo padrone, presso il quale si distinguono come importanti consiglieri e custodi.

DescrizioneModifica

Molti Visir Jordain iniziano il loro addestramento ed applicano le loro capacità come monaci, finchè non diventano in grado di accedere alla classe di prestigio, dopodichè alternano fra i livelli da monaco e da Visir Jordain. I membri dell'ordine Jordain in genere diventano multiclasse come esperti, monaci e guerrieri, ma alcuni lo diventano anche come ladri. Sono pochi quelli che acquisiscono classi da incantatori dal momento che se lo fanno diventano inevitabilmente preda dei Segugi.

AttivitàModifica

I Visir Jordain fanno fronte all'avventura come aogni altra cosa, vale a dire imperturbabilmente. Anche se la maggior parte dei Visir Jordain si allontana da casa solo quando deve accompagnare i padroni in una missione importante, alcuni scappano da Halruaa a causa di una violazione del loro codice etico o nella speranza di trovare la libertà. Tali rinnegati sono persone fuggiasche, probabilmente accompagnate da gente di mentalità analoga e non si fermano mai a lungo nello stesso posto.

I Visir Jordain acquisiscono capacità particolari con l'andare del loro addestramento, dalla resistenza agli incantesimi arcani (e solo arcani), sviluppano una memoria eidetica che permette loro di memorizzare, ricordarsi conoscenze e percezioni e trarre conclusioni accurate da tutto ciò. Diventano refrattari alle individuazioni arcane, migliorano le loro capacità linguistica e le loro capacità combattive.

Codice di CondottaModifica

I Visir Jordain vengono indottrinati a non mentire mai, a non utilizzare mai incantesimi (o oggetti magici che producano effetti simili ad incantesimi) e a obbedire ai maghi, alle autorità e alle leggi di Halruaa. La punizione per infrangere queste regole solitamente è la morte. Tutti i Jordaini vengono sterilizzati alla fine del loro addestramento, quindi nessuno di loro può avere figli. E' raro che ai Visir Jordain venga consentito di maneggiare il denare, poichè si crede che in questo modo corra meno rischi di essere corrotto dalla sua seduzione. I Jordaini vengono addestrati a dare valore al lato filosofico rispetto a quello materiale, e ad affidarsi ai maghi loro padroni per gestire i beni materiali.

RequisitiModifica

  • Razza: Umana (Halruaan)
  • Allineamento: Qualsiasi Legale
  • Bonus ai tiri salvezza base di Volontà: +6
  • Abilità: Ascoltare 2 gradi, Concentrazione 8 gradi, Conoscenze (Arcane) 8 gradi, Conoscenze (Nobiltà e regalità) 4 gradi, Conoscenze (Storia) 4 gradi, Conoscenze (una qualsiasi ulteriore) 4 gradi, Diplomazia 2 gradi, Guarire 2 gradi, Raccogliere Informazioni 2 gradi, Sapienza Magica 4 gradi.
  • Talenti: Cultura Magica, Volontà di Ferro.
  • Divinità patrona: Mystra o Azuth.
  • Speciale: Deve saper leggere e scrivere, parlare il Comune, l'Halruaan e almeno due altri linguaggi. Deve essere stato cresciuto dal Casato Jordain. Una tale istruzione preclude la pratica della magia arcana e l'uso di molti oggetti magici, soggetti al giudizio dei Segugi.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale